Home » MondoTelco Notizie » Discovery Plus in Italia diventa Max? Quando?

Discovery Plus in Italia diventa Max? Quando?

Discovery Plus, la piattaforma streaming ibrida un po’ free un po’ a pagamento diventerà MAX. Ebbene sì, l’evoluzione ci sarà ed è fondamentalmente su scala globale. In tutti i mercati diventano MAX tutti i prodotti e tutte le piattaforme prima denominate Discovery e HBO. In USA la fusione è diventata operativa nel 2023, come conseguenza della creazione del gruppo unico Warner Bros Discovery.

Ma quando vedremo questi cambiamenti anche qui da noi in Italia? E soprattutto, cosa comporteranno? Cosa cambierà per lo streaming italiano? Sicuramente avremo un nuovo fortissimo concorrente, capace di sottrarre publico a Netflix e a Disney+ su tutti fronti. Mentre oggi Discovery Plus è una piattaforma tematizzata sul factual, con programmi importanti e prodotti da noi ma prevalentemente no-fiction, con l’arrivo di MAX avremo in un’unica piattaforma tutti i generi. Gli show, abitualmente trasmessi dai canali Nove, RealTime, Dmax e gli altri ma anche le serie tv di brand globali come Harry Potter e i grandi eventi sportivi di Eurosport (come le Olimpiadi).

Insomma un unico grande mix, dove trovare tutti i brand della famiglia Warner Bros. Discovery, accessibili da un unico abbonamento. Nella moderna concezione della piattaforma streaming all-in-one, dove trovare tutti i generi, cercando così di fidelizzare al massimo un pubblico sempre più distratto da mille offerte.

Quando in Italia Discovery+ diventà Max?

logo di MAX con bandiera italiana

Ho deciso di creare questo post a seguito della pubblicazione del contenuto dal titolo “Max in Italia quando arriva?” che potete trovare cliccando qui. È banale sottolineare che infatti la chiusura di Discovery+, o meglio, il suo assorbimento all’interno di Max è strettamente collegato alla data di lancio del nuovo servizio streaming anche qui da noi.

Ed ecco che come raccontato già nel precedente post, su questo fronte abbiamo notizie non buone. L’Italia sarà uno degli ultimi Paese che vedranno l’arrivo di Max. La data ufficiale di lancio di Max in Italia non è ancora nota ma è certo che non se ne parlerà nel 2024. È probabile che Max arriverà qui da noi nel 2025 o forse addirittura nel 2026. E la “colpa” sarebbe di Sky. Vediamo perché.

I diritti di HBO sono di Sky

Sky Italia detiene in esclusiva tantissimi diritti televisivi di serie HBO, globalmente riconosciuta come la casa delle grandi produzioni di altissima qualità. Fino a quando questi diritti televisivi non scadranno non potrà essere lanciata Max in Italia, perché di fatta sarebbe privata di pezzi importantissimi della sua library.

Sky dovrebbe perdere questi diritti, come detto, a fine del 2024.

Meglio Max o meglio Discovery+?

Ma la fine di Discovery+ e il suo assorbimento all’interno di Max è una buona cosa per gli utenti? Secondo me, assolutamente sì. Si tratta di una novità interessante che anzi, ha il difetto di arrivare qui in Italia, anche troppo tardi (come detto per la questione complessa dei diritti tv). L’arrivo di Max è secondo me è una buona cosa perché consente fondamentalmente di avere maggiore concorrenza, in un settore sì affollato ma anche dominato da pochi grandi player. In Italia Netflix domina ampiamente e solo Disney+ si è ritagliata uno spazio ancora abbastanza piccolino. Soffrono invece le altre, come Paramount+. Discovery+ oggi in Italia ha una forte riconoscibilità ed un posizionamento molto preciso, basato come detto in apertura sulla leadership nel genere factual ma resto un progetto relativamente di nicchia. Con un numero di abbonati non ufficialmente comunicato ma sicuramente abbastanza risicato.

L’idea di avere un’offerta variegata e ricca in un’unica piattaforma, Max, mi piace parecchio. Così da avere con un unico abbonamento le serie tv (brand HBO), i programmi d’intrattenimento (oggi ospitati da Discovery+), lo sport (i due canali Eurosport), l’informazione (CNN) e le integrazioni con la tv tradizionale lineare (bouquet di canali Nove, Dmax, RealTime, Giallo e gli altri).

E voi, cosa ne pensate? Vi piace l’idea della chiusura di Discovery+ in favore di una grande piattaforma Max?

contenuto a cura di luca macaluso

Lascia un commento