Home » Fusione Vodafone Fastweb » Ho Mobile, quale futuro con Fastweb?

Ho Mobile, quale futuro con Fastweb?

Che fine fa Ho Mobile ora che Vodafone è stata comprata da Fastweb? In realtà, vi riveliamo subito che con tutta probabilità Ho Mobile sopravviverà al brand Vodafone e in questo post vi spieghiamo perché il marchio Ho Mobile avrà una vita più lunga di Vodafone. Allora, partiamo dalla premessa che per il momento possiamo fare un’analisi attenendoci alle informazioni divulgate dagli analisti e ai documenti condivisi con gli investitori riguardo l’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte di Fastweb. Come ormai tutti sanno, Vodafone Italia sarà acquisita da Fastweb appena le autorità daranno l’ok e pare che sarà un ok tutto sommato abbastanza veloce perché in questa unione non si ravvedono particolari rischi per la concentrazione del mercato, e quindi non dovrebbero essere imposte qualità o particolari condizioni per un matrimonio che a questo punto si deve assolutamente fare.

Possiamo continuare a parlare di Vodafone – Fastweb su Mondo Vodafone presente sia su Telegram a questo link che su WhatsApp a questo link.

logo di Fastweb e di Ho.Mobile

Unione perfetta, dicono in molti, che però manderà in soffitta un marchio storico, quello di Vodafone Italia. È stato detto in tutte le salse e da tutte le principali testate: l’accordo prevede che il nuovo soggetto possa utilizzare il brand Vodafone per un massimo di 5 anni. Si tratta quindi di una data ultima entro la quale Fastweb deve smettere di utilizzare il marchio di Vodafone. I clienti di Vodafone diventeranno clienti di Fastweb e pian piano dovranno abbandonare il loro storico e preziosissimo brand.

Perché Vodafone deve scomparire dal mercato italiano

loghi di Fastweb e logotipo rosso di Vodafone

Perché Vodafone in Italia non può essere più utilizzato? È facile: Vodafone è un marchio internazionale, quindi Vodafone viene acquisita qui in Italia ma nel resto del mondo resta un gigante che ovviamente ha tutto l’interesse a custodire gelosamente il proprio brand. Insomma, sparisce una filiale, non certo tutta l’azienda, che nonostante qualche exit per performare finanziariamente meglio, in realtà se la passa molto bene ed è molto solida.

Dall’altra parte, in questo genere di operazioni, si concede l’uso per un periodo utile per far abituare i clienti. Quindi, Vodafone Group, ovvero l’azienda internazionale, concederà al nuovo gestore unico Vodafone Fastweb l’uso del marchio Vodafone per un certo periodo di tempo.

Invece, Ho Mobile? Che succede a Ho Mobile?

Con Ho Mobile la storia cambia totalmente. Si tratta del secondo brand di Vodafone Italia che ha avuto negli ultimi anni parecchio successo soprattutto grazie alla sua strategia di contrapporsi efficacemente a Iliad con tariffe super concorrenziali e aggressive. Ho Mobile è caratterizzata in particolare da offerte cosiddette operator attack, particolarmente convenienti se si proviene da Iliad. Formalmente è un brand di VEI SRL, che è una società controllata interamente da Vodafone Italia e che rientra nel perimetro di questa operazione. Fastweb quindi acquisirà anche VEI SRL e quindi il brand Ho Mobile.

Qual è la grande differenza tra il marchio Vodafone e il marchio Ho Mobile? È il fatto che Ho Mobile è presente solo in Italia e quindi lasciarlo in mano al nuovo soggetto dovrebbe non rappresentare un problema per il gruppo internazionale Vodafone. Quindi, Ho Mobile, salvo prova contraria, dovrebbe restare qui da noi e continuare in un equilibrio di semi indipendenza dal gestore madre anche perché, se Vodafone e Fastweb sono due brand premium rivolti a una clientela, diciamo così, di serie A e con un forte appeal nel mercato business delle partite IVA, Ho Mobile invece gioca tutto un altro campionato.

Le partite da vincere di Ho Mobile sono sicuramente quelle contro Iliad, contro Kena e Very Mobile. Quindi, stando anche ai documenti che Swisscom, proprietaria di Fastweb, ha diffuso, Ho Mobile potrebbe continuare a rappresentare una risorsa strategica per la nuova compagnia unica. Anche potendo continuare ad utilizzare il marchio Vodafone, questo sarebbe del tutto ridondante con quello di Fastweb e non porterebbe valore aggiunto mentre invece aumenterebbero i costi di marketing, dovendo investire su due brand.

Ho Mobile invece ha un posizionamento molto diverso e quindi gli investimenti su questo brand autonomo potrebbero avere assolutamente senso anche in una strategia di media lunga durata. Non è detto che poi il main brand, il marchio principale, sia effettivamente Fastweb. Swisscom non ha nascosto, attraverso le parole dei suoi manager, di poter pensare anche alla nascita di un nuovo marchio principale. Insomma, in questo quadro, stando così le cose, quello più al sicuro sembra proprio essere il brand di Ho Mobile, ovvero quella che potrebbe continuare ad essere l’offerta a basso costo del nuovo soggetto Vodafone Fastweb. Continuate a seguire tutte le novità sulla nascita del nuovo operatore unico sul nostro canale dedicato Mondo Vodafone Fastweb, presente sia su Telegram a questo link che su WhatsApp a questo link.

contenuto a cura di luca macaluso

2 commenti su “Ho Mobile, quale futuro con Fastweb?”

Lascia un commento